E' una sostanza prodotta dal batterio clostridium botulinum.
Il Botox è la procedura estetica più diffusa negli Stati Uniti e sta
avendo un grandissimo successo nel mondo grazie alla sua efficacia, ottenuta peraltro mediante un trattamento semplice, veloce ed indolore. I risultati ottenuti finora sono altamente gratificanti dati dall'elevato indice di soddisfazione dei pazienti trattati. I campi di applicazione della tossina botulinica sono l' attenuazione delle rughe di espressione del volto ed il controllo dele iperidrosi focali. Iniettata nei muscoli, la tossina promuove il blocco del rilascio dell'acetilcolina, sostanza che viene dismessa normalmente dai nervi per trasmettere al muscolo lo stimolo per la contrazione. Attraverso l'impiego della tossina botulinica si possono dunque trattare le rughe d'espressione che si formano con il passare del tempo
a seguito della continua contrazione dei muscoli responsabili della mimica facciale (sollevare le sopracciglia, strizzare gli occhi o arricciare il naso). Le iniezioni di botulino sono usate per dare al volto un senso di bellezza e giovinezza, devono essere eseguite da medici professionisti con molta esperienza.
La tossina quindi causa il rilasciamento dei muscoli facciali,
provocando un successivo e conseguente appiattimento delle rughe.
Si possono utilizzare per trattare:
• rughe orizzontali della fronte
• rughe tra le sopracciglia
• rughe del contorno occhi o "zampe di gallina"
• abbassamento del sopracciglio
• iperidrosi, ossia eccessiva sudorazione di mani, ascelle, piedi e cuoio capelluto (Si rimanda all' altra sessione).
Il botox è un trattamento che viene eseguito ambulatoriamente e consiste in una serie di iniezioni con ago molto sottile sulla zona da trattare, dura 15-20 minuti e non necessita di anestesia locale. Il paziente può riprendere immediatamente tutte le sue normali attività seguendo alcune semplici indicazioni date dal medico. Gli effetti del trattamento iniziano a comparire dopo 2-5 giorni e raggiungono la loro piena efficacia già dopo 14 giorni. La durata è di circa 4-6 mesi ed il trattamento può essere ripetuto.
Controindicazioni: malattie neuromuscolari, uso di antibiotici
aminoglicosidici, gravidanza e allattamento, allergie in particolare all'albumina (componente della tossina) e farmaci. Effetti collaterali rari: edema, rossore, ecchimosi, dolore localizzato, mal di testa. Si possono associare altri trattamenti quali filler, biorivitalizzazione e peeling.