CHI SONO
ENDOCRINOLOGIA
CARBOSSITERAPIA
SERVIZI
CONTATTI
ENDOCRINOLOGIA
L’Endocrinologia è quella branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie del sistema endocrino. Il sistema endocrino comprende tutte quelle ghiandole che producono delle sostanze chiamate ormoni, che regolano e controllano il metabolismo, la riproduzione, la crescita e lo sviluppo sessuale. Le ghiandole del sistema endocrino sono la tiroide, le paratiroidi, il pancreas, i surreni, l’ipofisi, le ovaie e i testicoli.

Ecografia della Tiroide
Tra le tecniche di diagnostica per immagini, l'ecografia è considerata un'indagine di primo livello per lo studio morfo-strutturale della tiroide; è infatti in grado di identificare in modo del tutto non invasivo, alterazioni di forma e struttura della ghiandola e guidare la biopsia mediante agospirazione con ago sottile di formazioni nodulari al suo interno; le tecniche Doppler consentono di dare informazioni utili nel differenziare tra loro le varie patologie della ghiandola. E' il mezzo più accurato per identificare le dimensioni di un gozzo, di noduli tiroidei, identificare e localizzare linfonodi in caso di recidiva di carcinoma tiroideo.
Non fornisce informazioni sull'istopatologia del tessuto e non differenzia i noduli benigni da quelli maligni in quanto non tutti i noduli evidenziati dagli ultrasuoni hanno significato patologico:
circa il 10-40% dei soggetti normali presenta un nodulo inferiore ad 1 cm che spesso non necessita di terapia (incidentaloma tiroideo).
Per una corretta esecuzione dell’esame ecotomografico della tiroide è importante la scelta di una strumentazione adeguata, che contempli l’utilizzo di trasduttori ad alta risoluzione in grado di ottimizzare lo studio delle strutture superficiali, identificare strutture solide minori di 4 mm e strutture cistiche minori di 2 mm.
L'uso frequente dell'ecotomografia tiroidea nella diagnostica tiroide, ha portato un cambiamento importante nella tecnica di esecuzione dell'esame tanto che oggi la FNAB rappresenta sempre di più un binomio inscindibile con l'esame ecotomografico.

Agoaspirato della Tiroide
L'agoaspirato della tiroide è una procedura diagnostica mini-invasiva,che può essere fatta ambulatoriamente e che si usa qualora sia necessario confermare o escludere la natura maligna di un nodulo tiroideo con FNAB (fine needle agoaspiration biopsy). Attualmente, l’agoaspirazione con ago sottile (FNA) associata all’esame microscopico da parte di un citologo altamente specializzato, rappresenta il metodo più affidabile per differenziare i noduli maligni da quelli benigni, con una precisione del 98-99% per i noduli di diametro maggiore di 1 cm, permettendo di selezionare i casi che richiedono il trattamento chirurgico.

Consensus Statement AIT, AME, SIE & SIAPEC-IAP for the Classification and Reporting of Thyroid Cytol

La nuova classificazione italiana della citologia tiroidea pubblicata sul Journal of Endocrinological Investigation nel mese di Maggio 2014.

"Tiroide e gravidanza"
La prevalenza di disfunzioni tiroidee in Sardegna e' elevata a causa di una alta prevalenza di autoimmunita' tiroidea e della persistenza di significativa carenza iodica. Questo espone ad aumentati rischi materno-fetali e pone le basi per proporre uno screening tiroideo sistematico da eseguire prima della gravidanza. Una tiroide che funziona male o poco può creare problemi di fertilità o rendere difficile il concepimento; ad esempio una donna gravida affetta da tiroidite di Hashimoto ha un maggior rischio di abortività rispetto ad una donna che non ha problemi alla tiroide pertanto è fondamentale dosare il TSH sia in previsione di una gravidanza che fin dalla dalle prime settimane di gestazione e per evitare anche danni sullo sviluppo neurologico del feto; per questo la donna desiderosa di gravidanza deve eseguire subito la visita endocrinologica. Anche negli uomini le disfunzioni tiroidee determinano diversi gradi di disfunzioni gonadiche con conseguenti ripercussioni sulla fertilità. Altro dato importante e' la supplementazione iodica durante la gravidanza, l' OMS consiglia 250-300 microgrammi indispensabile per lo sviluppo del sistema nervoso centrale del feto. Il messaggio pertanto e' di controllare sempre la tiroide se si desidera una gravidanza.

Dott.ssa Barbara Marziani - Endocrinologo Medico estetico - info@endocrinologia.eu