I fili in PDO sono costituiti da polidiossanone, un materiale
biocompatibile e bio riassorbibile. Esistono fili biostimolanti, fili di sostegno e fili di trazione. Vengono inseriti nel derma e/o nel sottocute, con l'ausilio di sottilissimi aghi che vengono poi sfilati cosìcchè' il filo resta inserito ed impiantato nei tessuti.
I fili esercitano la loro azione di sostegno e trazione dei tessuti
soprastanti e di stimolazione sui fibroblasti con aumentata produzione di fibre collagene, acido ialuronico ed elastina, rendendo cosi la pelle più tonica ed elastica.
Ne consegue un effetto "LIFTING" che inizia a comparire già dopo poche settimane per raggiunge il picco massimo dopo circa 3 mesi dal trattamento. Si possono utilizzare in tutte le zone che mostrano segni di lassità nel viso (palpebra inferiore, guancia, per sollevare le sopracciglia, nel profilo mandibolare e nel doppio mento) e nel corpo (interno braccia, interno cosce, addome, glutei). Il trattamento è quasi del tutto indolore (se necessario viene applicata una crema anestetica), rapido, efficace, non lascia cicatrici ed ha un effetto duraturo. Alla fine del trattamento si può riprendere la propria attività e utilizzare anche il make-up. La presenza di possibile effetto collaterale come piccoli lividi può essere mascherata con camouflage.
Il trattamento inoltre è compatibile con altri trattamenti
medico-estetici, come filler, tossina botulinica.