E’ una tecnica di "LIFTING" non chirurgico che prevede l' inoculazione per via intradermica o sottocutanea di materiale degradabile e biocompatibile nell' area specifica interessata al trattamento. Nel corso dell'invecchiamento, il nostro viso inizia a mostrare l'effetto della gravità, dell'esposizione al sole e dei movimenti dei muscoli del viso (per esempio sorridere, masticare); quando i tessuti profondi tendono a rilassarsi si creano rughe di espressione che possono essere trattate con i filler. I fillers sono sostanze iniettabili, come collagene, acido ialuronico, che aiutano a riempire temporaneamente o a dare supporto ai tessuti molli migliorandone l'aspetto estetico e dando al viso un look più giovane, luminoso e fresco e la pelle appare più elastica ed idratata. L'utilizzo primario dei filler è il trattamento delle sottili rughe di espressione del viso, di depressioni per piccole cicatrici, riempimento delle guance, ripristino del contorno delle labbra per aumentarne il profilo e la carnosità rendendole maggiormente sensuali, fronte e diverse aree del volto.
Sleep Lines: sono le rughe che compaiono nel nostro viso durante la notte a causa delle pieghe del cuscino su cui poggiamo il volto.
Smoking Lines: quando si fuma si contraggono i muscoli vicino alle labbra che creano delle pieghe che con il passare del tempo diventano vere e proprie rughe.
Tear trough: occhiaie, solco lacrimale, solco palpebromalare, borse palpebrali di dimensioni ridotte; l' acido ialuronico a causa della sua igroscopia, trattiene acqua ma oggi con dei filler lievemente igroscopici, si riesce a trattare queste zone con un effetto molto naturale, duraturo e ritardante sull' invecchiamento del contorno occhi. L’effetto è immediato e dura dai 6 ai 10 mesi, dopodiché è possibile ripetere il trattamento periodicamente. La cosa più importante da ricordare circa il materiale iniettabile è che i risultati non sono permanenti. Il tempo di riassorbimento è individuale e può andare da poche settimane a molti mesi. E’ ancora oggetto di studio ma parrebbe che diversi fattori quali l'età, la qualità della cute, il background genetico, il tipo di vita condotto e la sede di impianto condizionino il tempo di metabolizzazione. Se il trattamento è effettuato da un medico esperto e qualificato, le complicanze sono molto rare e solitamente minori. La seduta, dura circa 15-30 minuti e l'effetto e' immediatamente visibile ed apprezzabile. Nell'immediato post-trattamento si possono avere reazioni locali che si manifestano con eritema (rossore) edema (rigonfiamenti) ma si risolvono nello spazio di poche ore o di qualche giorno con o senza opportuna terapia medica. Possono essere associati anche ad altri trattamenti quali biorivitalizzazione e/o peeling.