CHI SONO
ENDOCRINOLOGIA
CARBOSSITERAPIA
SERVIZI
CONTATTI
OSTEOPOROSI
L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da alterazioni qualitative scheletriche tali da provocare un aumento della fragilità ossea e del rischio di frattura.

L'osteoporosi si suddivide in due forme:
- Primitive: osteoporosi giovanile, postmenopausale, maschile e senile.
- Secondarie: causate da diverse malattie come l’ipertiroidismo, l’iperparatiroidismo, gli ipogonadismi, le malattie croniche intestinali che causano malassorbimento (per es: celiachia o morbo di Crohn), l’insufficienza renale cronica e farmaci come i corticosteroidi o l’eparina.

Per la prevenzione e la cura dell’osteoporosi oltre che seguire una dieta varia ed equilibrata per prevenire sovrappeso e obesità, assumere adeguate quantità di calcio e vitamina D, diminuire il consumo di sale in quanto aumenta l’eliminazione del calcio con l’urina, non fumare, evitare o limitare il consumo di alcol, attualmente vi sono diversi farmaci sia con azione anti-riassorbitiva (difosofonati, denosumab) che anabolica (teriparatide) e nuove molecole sono in fase di studio per valutarne l’efficacia e la sicurezza nel breve lungo termine. In conclusione, l’osteoporosi e le fratture da fragilità rappresentano un grande problema di salute pubblica. La maggior parte delle fratture da fragilità vengono spesso identificate tardivamente e, anche quando identificate, non vengono trattate adeguatamente e spesso la compliance alla terapia è scarsa.
Dott.ssa Barbara Marziani - Endocrinologo Medico estetico - info@endocrinologia.eu